Rimozione e smaltimento amianto privati FVG

18 aprile 2024

TEMPISTICA

La domanda di contributo può essere presentata tramite procedura online, con SPID, firma digitale o carta d’identità elettronica, dal 2 maggio al 31 luglio (Valutazione a sportello fino ad esaurimento fondi).

 

 

ATTIVITÀ FINANZIABILI

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute fino ai sei mesi precedenti la presentazione della domanda.

La domanda si può presentare una volta già sostenute e pagate le spese.

Sono oggetto di contributo gli interventi di rimozione e smaltimento dell’amianto da edifici ad uso residenziale, comprese le relative pertinenze.

Si precisa che per poter presentare domanda di contributo detti edifici devono essere mappati nell’ Archivio regionale amianto (A.R.Am.).

SOLO PER QUEST’ANNO, SI POSSONO SMALTIRE ANCHE MANUFATTI CHE NON SONO MAPPATI, PURCHÈ UBICATI NEI COMUNI CHE HANNO SUBITO I DANNI DA MALTEMPO.

In caso di autorimozione sono finanziabili esclusivamente gli interventi eseguiti in conformità alle ''linee guida finalizzate alla micro-raccolta di amianto da parte dei comuni e dei proprietari di edifici di civile abitazione.

 

Sono ammissibili le spese:

- di rimozione dei materiali contenenti amianto;

- di trasporto dei materiali contenenti amianto;

- di smaltimento dei materiali contenenti amianto;

- relative agli oneri per la sicurezza;

- per le analisi di laboratorio;

- per la redazione della notifica o del piano di lavoro;

- per l’IVA.

 

Non sono ammissibili a contributo le spese relative alla sostituzione del materiale rimosso, ad interventi di incapsulamento o confinamento dei materiali con presenza di amianto.

 

 

BENEFICIARI

Possono beneficiare dei contributi:

-il proprietario o comproprietario dell’immobile oggetto dell’intervento;

-il locatario, comodatario, usufruttuario o titolare di altro diritto reale di godimento sull’immobile oggetto dell’intervento;

-i condomini residenziali, per il tramite dell’amministratore di condominio o di un condomino delegato.

 

 

IMPORTO DEL CONTRIBUTO

Il contributo è concesso nella misura del 50% della spesa sostenuta e ammissibile.

 

 

COME CENSIRE L’IMMOBILE CON AMIANTO

Al fine dell’inserimento nell’Archivio regionale amianto, il proprietario deve a seconda che si tratti di amianto in matrice compatta o di amianto friabile:

Comunicazione in caso di amianto in matrice compatta (es. coperture)
compilazione del Modulo di comunicazione accertata presenza di materiale contenente amianto ;
invio, unitamente alla valutazione dello stato di conservazione della struttura, se dovuto, ad ARPA all’indirizzo di posta elettronica progetto.amianto@arpa.fvg.it.


Comunicazione di materiali o prodotti contenenti amianto libero o in matrice friabile (es. coibentazione centrali termiche)
compilazione del Modulo di comunicazione accertata presenza di materiale contenente amianto libero o in matrice friabile ;
invio alle Aziende del Servizio Sanitario regionale competenti per territorio.

 

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER INOLTRARE LA DOMANDA

- autorizzazione alla realizzazione dell’intervento da parte del comproprietario e del proprietario;

- nel caso in cui il richiedente sia un condominio, delibera assembleare;

-fatture elettroniche intestate al beneficiario, contenenti l’indicazione dell’intervento eseguito e dell’immobile oggetto dello stesso nonché l’indicazione delle spese per voci di costo;

- ricevuta bonifico bancario o postale (è necessaria la ricevuta di avvenuto bonifico e non la sola disposizione); per le domande inoltrate entro il 31 luglio 2024, sono ammesse anche diverse modalità di pagamento. In tal caso alla domanda è allegata la quietanza di pagamento;

- documentazione attestante l’avvenuta convalida del piano di lavoro, ove previsto, attraverso l’applicativo Medicina del Lavoro Amianto (Me.L.Am.);

- al posto della convalida, nel caso di auto-rimozione la quarta copia del formulario di identificazione del rifiuto contenente amianto;

- delega alla presentazione della domanda e alla riscossione del contributo in caso di condominio minimo;

- procura alla presentazione della domanda da parte di terzi.

 

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER PROVVEDERE AL RENDICONTO ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Per ricevere il contributo il beneficiario deve inviare alla casella di posta elettronica certificata ambiente@certregione.fvg.it entro 12 mesi dalla data del decreto di concessione la seguente documentazione giustificativa della spesa:

-fatture quietanzate intestate al beneficiario;

-almeno due fotografie attestanti lo stato dell'immobile dopo l'intervento;

-documentazione attestante l'avvenuta convalida del piano di lavoro, ove previsto, attraverso l'applicativo Me.L.Am. (Medicina del Lavoro Amianto);

-nel caso di rimozione in proprio o di solo smaltimento, in luogo della documentazione di cui alla lettera c), copia del formulario di identificazione del rifiuto contenente amianto attestante l'invio dei rifiuti ad impianti autorizzati al loro smaltimento;

-dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la conformità della documentazione fornita in copia.

Il beneficiario con la presentazione della documentazione di rendicontazione comunica anche le modalità di pagamento del contributo.

 

Rimaniamo a disposizione qualora foste interessati al bando di contributo di cui al presente documento e vogliate avvalervi del nostro intervento e supporto.

Archivio news

 

News dello studio

ago6

06/08/2025

Contributi ai privati per lavori da eseguire in tema di riqualificazione energetica

Contributi ai privati per lavori da eseguire in tema di riqualificazione energetica

  TEMPISTICA Le domande di contributo possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 6 agosto 2025.      ATTIVITÀ

ago4

04/08/2025

Contributi ai privati per lavori già eseguiti in tema di riqualificazione energetica

Contributi ai privati per lavori già eseguiti in tema di riqualificazione energetica

  TEMPISTICA Le domande di contributo possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 di venerdì 1° agosto 2025. Spese

lug24

24/07/2025

Contributi per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto da edifici sedi di imprese, associazioni, luoghi di culto

Contributi per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto da edifici sedi di imprese, associazioni, luoghi di culto

TEMPISTICA La domanda di contributo può essere presentata tramite pec dal 1° agosto 2025 fino al 15 settembre 2025, all’indirizzo  ambiente@certregione.fvg.it     ATTIVITÀ

News

set18

18/09/2025

Revisori legali: al via la candidatura al comitato didattico sulla formazione

Con un comunicato stampa pubblicato nella

set18

18/09/2025

Commercialisti: rendere strutturale l'IRES premiale

Durante gli incontri con la stampa specializzata

ott11

11/10/2025

Società tra professionisti: nuove regole sulla maggioranza dei soci

L'art. 9 della Legge annuale per il mercato