ArtigianiFVG: Artigianato artistico

13 marzo 2025

 

TEMPISTICA

La domanda deve essere presentata unitamente alla rendicontazione della spesa, AL TERMINE DEL PROGRAMMA DI INVESTIMENTO.

Periodo di presentazione delle domande: dalle ore 10:00 del 31 marzo 2025 alle ore 16:00 del 30 novembre 2025.

Spese ammissibili: quelle sostenute a partire dal 1° gennaio 2024.

 

 

ATTIVITÀ FINANZIABILI

Miglioramento dei laboratori per le lavorazioni artistiche, tradizionali e dell'abbigliamento su misura.

 

Interventi sugli immobili: lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e manutenzione straordinaria di immobili adibiti o da adibire a laboratori. Sono comprese le spese di progettazione, direzione lavori e collaudo, nei limiti massimi fissati dal decreto del Presidente della Regione 453/2005.

Acquisto di beni: arredi destinati all'uso dei laboratori, hardware, software, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica, di importo unitario superiore a 100,00 euro al netto dell'IVA. In deroga, sono ammissibili beni di importo inferiore a 100,00 euro al netto dell'IVA, a condizione che siano strumentali o accessori rispetto ad altri beni incentivati contenuti nel medesimo giustificativo di spesa.

 

 

BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese artigiane, consorzi e società consortili, anche in forma cooperativa, iscritti all'Albo provinciale delle imprese artigiane.

Le imprese devono essere iscritte alla categoria delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell'abbigliamento su misura. Il laboratorio deve essere situato in un centro urbano (zone omogenee A e B degli strumenti urbanistici generali comunali).

 

 

IMPORTO DEL CONTRIBUTO

Intensità dell’aiuto:

30% delle spese ammissibili.

40% se l'impresa rientra in una delle seguenti categorie:

imprenditoria giovanile.

imprenditoria femminile.

localizzazione in zone di svantaggio socio-economico.

Limiti di spesa:

importo minimo ammissibile: 3.000,00 euro.

importo massimo ammissibile: 25.000,00 euro.

 

 

DOCUMENTI

Domanda di contributo compilata.

Documentazione attestante le spese sostenute (fatture e relativi pagamenti); eventuale documentazione aggiuntiva richiesta dal bando specifico.

Nota: Tutte le spese devono essere comprovate mediante la presentazione dell'estratto conto bancario e, nel caso di pagamento con assegno, anche attraverso copia dello stesso. Non sono ammesse le compensazioni; i limiti di spesa sono da considerarsi sempre al netto dell'IVA.

 

Archivio news

 

News dello studio

ago6

06/08/2025

Contributi ai privati per lavori da eseguire in tema di riqualificazione energetica

Contributi ai privati per lavori da eseguire in tema di riqualificazione energetica

  TEMPISTICA Le domande di contributo possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 di mercoledì 6 agosto 2025.      ATTIVITÀ

ago4

04/08/2025

Contributi ai privati per lavori già eseguiti in tema di riqualificazione energetica

Contributi ai privati per lavori già eseguiti in tema di riqualificazione energetica

  TEMPISTICA Le domande di contributo possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 di venerdì 1° agosto 2025. Spese

lug24

24/07/2025

Contributi per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto da edifici sedi di imprese, associazioni, luoghi di culto

Contributi per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto da edifici sedi di imprese, associazioni, luoghi di culto

TEMPISTICA La domanda di contributo può essere presentata tramite pec dal 1° agosto 2025 fino al 15 settembre 2025, all’indirizzo  ambiente@certregione.fvg.it     ATTIVITÀ

News

nov3

03/11/2025

Contributo in conto impianti: come determinare il reddito del professionista

Con la risposta a interpello n. 277 del

nov3

03/11/2025

Bonus Mamme 2025: date aggiornate per le domande

Con il messaggio n. 3289 del 31 2025, l’INPS