ArtigianiFVG: Artigianato artistico

13 marzo 2025

 

TEMPISTICA

La domanda deve essere presentata unitamente alla rendicontazione della spesa, AL TERMINE DEL PROGRAMMA DI INVESTIMENTO.

Periodo di presentazione delle domande: dalle ore 10:00 del 31 marzo 2025 alle ore 16:00 del 30 novembre 2025.

Spese ammissibili: quelle sostenute a partire dal 1° gennaio 2024.

 

 

ATTIVITÀ FINANZIABILI

Miglioramento dei laboratori per le lavorazioni artistiche, tradizionali e dell'abbigliamento su misura.

 

Interventi sugli immobili: lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e manutenzione straordinaria di immobili adibiti o da adibire a laboratori. Sono comprese le spese di progettazione, direzione lavori e collaudo, nei limiti massimi fissati dal decreto del Presidente della Regione 453/2005.

Acquisto di beni: arredi destinati all'uso dei laboratori, hardware, software, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica, di importo unitario superiore a 100,00 euro al netto dell'IVA. In deroga, sono ammissibili beni di importo inferiore a 100,00 euro al netto dell'IVA, a condizione che siano strumentali o accessori rispetto ad altri beni incentivati contenuti nel medesimo giustificativo di spesa.

 

 

BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese artigiane, consorzi e società consortili, anche in forma cooperativa, iscritti all'Albo provinciale delle imprese artigiane.

Le imprese devono essere iscritte alla categoria delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell'abbigliamento su misura. Il laboratorio deve essere situato in un centro urbano (zone omogenee A e B degli strumenti urbanistici generali comunali).

 

 

IMPORTO DEL CONTRIBUTO

Intensità dell’aiuto:

30% delle spese ammissibili.

40% se l'impresa rientra in una delle seguenti categorie:

imprenditoria giovanile.

imprenditoria femminile.

localizzazione in zone di svantaggio socio-economico.

Limiti di spesa:

importo minimo ammissibile: 3.000,00 euro.

importo massimo ammissibile: 25.000,00 euro.

 

 

DOCUMENTI

Domanda di contributo compilata.

Documentazione attestante le spese sostenute (fatture e relativi pagamenti); eventuale documentazione aggiuntiva richiesta dal bando specifico.

Nota: Tutte le spese devono essere comprovate mediante la presentazione dell'estratto conto bancario e, nel caso di pagamento con assegno, anche attraverso copia dello stesso. Non sono ammesse le compensazioni; i limiti di spesa sono da considerarsi sempre al netto dell'IVA.

 

Archivio news

 

News dello studio

apr15

15/04/2025

Contributi per lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese commerciali, turistiche e di servizio

Contributi per lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese commerciali, turistiche e di servizio

   Interventi Ammissibili Per l'anno 2025, gli investimenti finanziabili includono: Ammodernamento e Innovazione: lavori di ristrutturazione, ampliamento, acquisto di arredi e attrezzature,

apr2

02/04/2025

Bando sicurezza imprese PN-UD

Bando sicurezza imprese PN-UD

  TEMPISTICA La domanda deve essere presentata dal 28 aprile 2025 ore 9:00 Al 30 giugno 2025, tramite pec. La domanda deve essere firmata digitalmente o firmata

mar13

13/03/2025

ArtigianiFVG: Imprese di nuova costituzione

ArtigianiFVG: Imprese di nuova costituzione

  TEMPISTICA La domanda deve essere presentata unitamente alla rendicontazione della spesa, AL TERMINE DEL PROGRAMMA DI INVESTIMENTO. Periodo di presentazione delle

News

apr24

24/04/2025

Bilancio: distribuzione di utili con il nuovo modello RAP

Con il verbale di approvazione dei bilanci

apr28

28/04/2025

Art Bonus: le conseguenze in caso di carenza di interesse culturale

Con la risposta a interpello n. 119 del

apr28

28/04/2025

Sicurezza sul lavoro: focus al Festival del Lavoro di Genova

La sicurezza e la salute sui luoghi di