ArtigianiFVG: Ammodernamento tecnologico

12 marzo 2026

 

TEMPISTICA

La domanda deve essere presentata unitamente alla rendicontazione della spesa, AL TERMINE DEL PROGRAMMA DI INVESTIMENTO.

Periodo di presentazione delle domande: dal 31 marzo 2026 al 31 dicembre 2026.

Spese ammissibili: quelle sostenute a partire dal 1° gennaio 2025.

 

 

ATTIVITÀ FINANZIABILI

L'obiettivo del contributo è favorire la competitività e l'innovazione tecnologica delle imprese artigiane. Le iniziative finanziabili riguardano l'introduzione di innovazioni di prodotto e di processo nel processo aziendale.

 

Sono ammissibili l'acquisto e l'installazione di macchinari, impianti, strumenti e attrezzature nuove di fabbrica, con un importo unitario pari o superiore a 100,00 euro al netto dell'IVA. In deroga, sono ammissibili beni di importo inferiore a 100,00 euro al netto dell'IVA, se strumentali o accessori ad altri beni incentivati nello stesso giustificativo di spesa. Sono comprese anche le spese per hardware e beni immateriali come software e licenze d'uso, con la stessa soglia di importo e con l'esclusione di tablet e smartphone. Sono inoltre ammissibili le spese per l'installazione di hardware e software, con un importo pari o superiore a 300,00 euro al netto dell'IVA. La personalizzazione dei software in uso presso l'impresa è inclusa, purché volta a introdurre innovazioni nel processo aziendale, e con la stessa soglia di importo. Rientrano tra le spese ammissibili anche l'assistenza iniziale all'imprenditore, soci, collaboratori e dipendenti per il corretto utilizzo dei beni acquistati, con esclusione delle spese di trasferta.

 

 

BENEFICIARI

Imprese artigiane iscritte all’Albo Imprese Artigiane (AIA) da almeno 3 anni, che non siano iscritte all’artigianato artistico e tradizionale (non vale se l’impresa pur essendo iscritta all’artigiano artistico e tradizionale risiede in una zona omogenea diversa e che non facciano nello stesso anno solare domanda per la linea imprese di piccolissime dimensioni

 

 

IMPORTO DEL CONTRIBUTO

40% delle spese ammissibili.

 

Ulteriore incremento di 5 punti percentuali per le imprese con rating di legalità attribuito dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Limiti di spesa:

importo minimo ammissibile: 3.000,00 euro.

importo massimo ammissibile: 25.000,00 euro.

 

 

DOCUMENTI

Elenco analitico delle spese (file e documenti di spesa da caricare SOLO in formato PDF - NON AMMESSE fatture di cortesia) (Allegato 1).

Dichiarazioni e obblighi (Allegato 2).

Liberatoria del fornitore (solo per i pagamenti in contanti). (Allegato 3).

Procura per domanda contributo incentivi (Allegato 4), se applicabile.

Prima pagina della domanda con annullo marca da bollo (Allegato 5).

 

Archivio news

 

News dello studio

mar12

12/03/2026

Bando distretto del commercio

Bando distretto del commercio

  TEMPISTICA Dalle ore 10:00 del 03/03/2026 alle ore 12:00 del 30/09/2026.   Spese ammissibili: dal 01/01/2026 domanda presentabile per spese gi sostenute     ATTIVIT

mar12

12/03/2026

ArtigianiFVG: Ammodernamento tecnologico

ArtigianiFVG: Ammodernamento tecnologico

  TEMPISTICA La domanda deve essere presentata unitamente alla rendicontazione della spesa, AL TERMINE DEL PROGRAMMA DI INVESTIMENTO. Periodo di presentazione delle

mar12

12/03/2026

ArtigianiFVG: Imprese artigiane di nuova costituzione

ArtigianiFVG: Imprese artigiane di nuova costituzione

  TEMPISTICA La domanda deve essere presentata unitamente alla rendicontazione della spesa, AL TERMINE DEL PROGRAMMA DI INVESTIMENTO. Periodo di presentazione delle

News

mar12

12/03/2026

IFRS 16: pubblicato il Feedback Statement dell'EFRAG

L’EFRAG ha pubblicato il proprio Feedback

mar12

12/03/2026

Imposta addizionale all'IRPEF istituita dai comuni: quando non è ammissibile

Con la sentenza resa nella causa C-119/24

mar12

12/03/2026

Trasparenza salariale: verso un lavoro di pari valore

Le Commissioni parlamentari XI (Lavoro)