Costituzione e consulenza in tema di Startup e PMI innovative

La Favaro servizi e consulenze offre assistenza e consulenza per la costituzione di Startup innovative, sia con atto notarile sia con atto tra privati.

La SRL innovativa (detta anche startup innovativa) è una vera e propria SRL ordinaria che, in virtù di un oggetto sociale innovativo e ad alto valore tecnologico, è iscritta alla sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle startup innovative.

Questo tipo di società è nato nel 2011, con il Decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70 (c.d. Decreto Sviluppo).
L’iscrizione alla sezione speciale del Registro delle Imprese rende possibile di godere di particolari benefici; quello più conosciuto è la possibilità di effettuare, dallo scorso luglio 2016, la procedura di costituzione della società direttamente online e senza notaio, interfacciandosi con la Camera di Commercio della provincia di riferimento (dipende dalla sede legale della società), consentendo al cliente di ridurre notevolmente i costi di costituzione.

Oltre alla necessità di avere un oggetto sociale innovativo e ad alto valore tecnologico, la società deve rispettare altri requisiti, alcuni anche successivamente alla costituzione.
Tra i diversi vantaggi per la costituzione di una SRL innovativa, oltre alla possibilità di portare a termine il processo di costituzione online, sono presenti detrazioni fiscali per gli investitori (anche in qualità di soci fondatori) cospicue agevolazioni e contributi, e sono consigliate a coloro che hanno la voglia di incentivare l’occupazione giovanile e attirare capitali nel nostro Paese.

News dello studio

nov18

18/11/2022

Transizione digitale organismi culturali e creativi

Transizione digitale organismi culturali e creativi

TEMPISTICA La domanda può essere presentata online attraverso il sito web di Invitalia dalle ore 12.00 del 3 novembre 2022 fino alle ore 18.00 del 1° febbraio

nov11

11/11/2022

Energie rinnovabili per aziende agricole FVG

Energie rinnovabili per aziende agricole FVG

TEMPISTICA La domanda deve essere presentata sul portale del Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN), https://www.sian.it/portale-sian/home.jsp entro 90 giorni dalla pubblicazione

nov4

04/11/2022

Internazionalizzazione imprese FVG

Internazionalizzazione imprese FVG

TEMPISTICA La domanda deve essere presentata a mezzo pec alla sede della Camera di Commercio territorialmente competente. Termini di presentazione: dalle ore 10.00 del

News

nov25

25/11/2022

Bilancio ETS: utili chiarimenti dal Ministero del Lavoro

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti

nov26

26/11/2022

Tetto al contante a 5.000 euro ed esonero dal POS per pagamenti fino a 30 euro

Con due interventi strettamente collegati,

nov25

25/11/2022

Congedo parentale: pronta la procedura di domanda

Nel messaggio n. 4265 del 2022, l’INPS