Contributi per lo sviluppo delle capacità manageriali delle PMI

30 settembre 2021

 

TEMPISTICA

È possibile presentare domanda dalle ore 10.00 del 25 ottobre 2021 alle ore 16.00 del 20 aprile 2022.

 

 

ATTIVITÀ FINANZIABILI

Gli incentivi sono finalizzati al sostegno di iniziative di sviluppo di adeguate capacità manageriali delle microimprese e delle piccole e medie imprese del Friuli-Venezia Giulia, mediante l’acquisizione di servizi di temporary management o l’assunzione di personale manageriale altamente qualificato, dirette al perseguimento di almeno una delle seguenti finalità da sostenere successivamente alla presentazione della domanda:

a)       trasformazione tecnologica e digitale;

b)      ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi in relazione all'ottimizzazione dell'introduzione di nuove tecnologie;

c)       sviluppo di strategie di servitizzazione;

d)      accesso ai mercati finanziari e dei capitali;

e)      successione nella gestione dell'impresa;

f)        fusione societaria;

g)       introduzione di forme di responsabilità sociale d'impresa tra cui nuove forme di governance inclusive dei lavoratori o nuove forme organizzative;

h)      applicazione delle modalità produttive dell'economia circolare.

 

Sono ammissibili ad incentivazione le iniziative che prevedono:

a)       l'acquisizione di servizi di temporary management
oppure

b)      l'assunzione per il primo periodo di attività, nel limite massimo di ventiquattro mesi, di personale manageriale altamente qualificato.

Tali attività devono contemplare lo sviluppo o il consolidamento della attività economica svolta in sedi dell’impresa richiedente situate nel territorio regionale, esclusa in ogni caso la riduzione o la delocalizzazione della stessa.

 

 

BENEFICIARI

Possono beneficiare dei contributi le PMI aventi i seguenti requisiti:

a)       essere iscritte al Registro delle imprese;

b)      essere attive;

c)       avere sede nel territorio regionale;

d)      non essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali, salvo il caso del concordato preventivo con continuità aziendale.

 

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti spese, al netto dell’IVA, sostenute a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda:

a) ai fini della realizzazione delle iniziative concernenti l’acquisizione di servizi di temporary, le spese per l’acquisizione di servizi di consulenza manageriale forniti da imprese e da professionisti, la cui attività, così come classificata in base ai codici ISTAT ATECO risultanti dalla visura camerale o da documentazione equipollente, è coerente con la natura del servizio prestato, da università e da istituti di ricerca e trasferimento tecnologico, da enti pubblici, dal Centro di assistenza tecnica alle imprese del terziario, dai centri di assistenza tecnica alle imprese commerciali e dal Centro di assistenza tecnica alle imprese artigiane;

b) ai fini della realizzazione delle iniziative concernenti l'assunzione con contratto di lavoro subordinato con qualifica di dirigente o di quadro intermedio, per il primo periodo di attività, nel limite massimo di ventiquattro mesi, di personale manageriale altamente qualificato, le spese a carico dell’impresa relative al compenso lordo spettante al personale manageriale per le prestazioni rese.

 

Tali servizi o prestazioni siano resi in forza di un contratto stipulato successivamente alla presentazione della domanda dell’incentivo.

 

 

IMPORTO DEL CONTRIBUTO

L’intensità massima del contributo concedibile è pari al 50% della spesa ammissibile.

 

-Il limite minimo di spesa ammissibile è pari a 5.000,00 euro (non si computano le spese relative alla certificazione della rendicontazione).

-Il limite massimo del contributo concedibile per l'acquisizione di servizi di temporary management è pari a 40.000,00 euro.

-Il limite massimo del contributo concedibile per l'assunzione per il primo periodo di attività, nel limite massimo di ventiquattro mesi, di personale manageriale altamente qualificato è pari a 60.000,00 euro.

 

 

PROCEDIMENTO

I contributi sono concessi dalla Camera di commercio cui è stata presentata la domanda tramite procedimento valutativo a sportello; sono ammissibili i progetti cui è attribuito un punteggio complessivo finale non inferiore a 18. 

Le domande presentate sono istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione. 
La Camera di Commercio competente procede all'istruttoria delle domande di contributo fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili all’interno della pertinente articolazione provinciale dello sportello.
Il contributo è concesso entro novanta giorni dalla presentazione della domanda.

 

 

 

Rimaniamo a disposizione qualora foste interessati al bando di contributo di cui al presente documento e vogliate avvalervi del nostro intervento e supporto.

Archivio news

 

News dello studio

apr18

18/04/2024

Rimozione e smaltimento amianto privati FVG

Rimozione e smaltimento amianto privati FVG

TEMPISTICA La domanda di contributo può essere presentata tramite procedura online, con SPID, firma digitale o carta d’identità elettronica, dal 2 maggio al 31

mar26

26/03/2024

Artigiani: mostre, fiere ed esposizioni

Artigiani: mostre, fiere ed esposizioni

TEMPISTICA La domanda deve essere presentata unitamente alla rendicontazione della spesa, AL TERMINE DEL PROGRAMMA DI INVESTIMENTO, attraverso il portale della Regione Friuli-Venezia Giulia,

mar26

26/03/2024

Artigiani: imprese di nuova costituzione

Artigiani: imprese di nuova costituzione

TEMPISTICA La domanda deve essere presentata unitamente alla rendicontazione della spesa, AL TERMINE DEL PROGRAMMA DI INVESTIMENTO, attraverso il portale della Regione Friuli-Venezia Giulia,

News