ASSE 1-2-3
progetti di investimento e progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
progetti di riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi
progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
Il contributo in conto capitale è pari al 65% delle spese ammesse, al netto dell’IVA.
· Contributo massimo erogabile: euro 130.000,00;
· contributo minimo erogabile: euro 5.000,00 (per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di contributo).
I suddetti contributi non sono cumulabili con altri aiuti, anche a titolo de minimis, relativamente alle stesse spese ammissibili
ASSE 4
progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e del recupero e preparazione per il riciclaggio dei materiali (codice Ateco E38) e in quello del risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti (codice Ateco E39).
Il contributo in conto capitale è pari al 65% delle spese ammesse, al netto dell’IVA.
· Contributo massimo erogabile: euro 50.000,00;
· contributo minimo erogabile: euro 2.000,00.
I suddetti contributi non sono cumulabili con altri aiuti, anche a titolo de minimis, relativamente alle stesse spese ammissibili
Le imprese possono presentare una sola domanda in una sola Regione. Le imprese possono presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva e una sola tipologia di progetto tra quelle indicate nel bando.
Ai fini del raggiungimento della soglia minima di ammissibilità sono stati individuati dei parametri, associati sia a caratteristiche proprie dell’impresa sia al progetto oggetto della domanda. Ai parametri sono attribuiti punteggi la cui somma deve raggiungere la soglia minima di ammissibilità pari a 120 punti.
È obbligo dei beneficiari:
· non alienare né cedere né distrarre i beni acquistati o realizzati nell’ambito del progetto prima dei tre anni successivi alla data di erogazione del saldo;
· mantenere il modello organizzativo di cui alla tipologia 2 per i tre anni successivi alla data di erogazione del saldo del contributo. In caso di certificazione, la stessa va mantenuta per un triennio a decorrere dalla data della certificazione.
Per le domande di finanziamento che non prevedono il noleggio con patto di acquisto, il soggetto destinatario il cui progetto comporti un finanziamento di ammontare pari o superiore a 30.000,00 Euro può richiedere un’anticipazione fino al 50% dell’importo del finanziamento stesso, compilando l’apposita sezione del modulo di domanda online. Non è prevista la concessione dell’anticipazione per i progetti di cui all’Asse 5 che prevedono il noleggio con patto di acquisto.
Ai fini della presentazione della domanda, è richiesta la sottoscrizione da parte dei soggetti beneficiari del “Patto di integrità”.
ASSE 5
progetti destinati alle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, per la generalità delle imprese agricole e per i giovani agricoltori (under 40).
Il contributo in conto capitale è pari al:
- 40% delle spese ammesse per la generalità delle imprese agricole, al netto dell’IVA.
- 50% delle spese ammesse, per i giovani agricoltori, al netto dell’IVA.
· Contributo massimo erogabile: euro 60.000,00;
· contributo minimo erogabile: euro 1.000,00.
|